SCUOLA DELL'INFANZIA

La scuola dell'infanzia si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni d'età basandosi su un adatto progetto educativo. La denominazione "Scuola dell'infanzia" è stata introdotta dagli Orientamento del 1991 in sostituzione della dicitura "scuola materna", inserendola, in questo modo, a pieno titolo, nel sistema educativo e non riveste carattere obbligatorio. La scuola dell'infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e apprendimento riflessivo nei diversi ambiti della vita dei bambini. Attualmente vengono seguite le "Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell'infanzia 2012", che fanno riferimento sia agli Orientamenti del 1991, sia alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (pur non essendo una scuola dell'obbligo), in un'ottica globale di scuola. Dietro ai "Campi d'esperienza" si delineano i saperi disciplinari.

SCUOLA PRIMARIA

La scuola primaria rappresenta il primo livello della catena dell'istruzione obbligatoria: la sua durata è di cinque anni, inizia all'età di sei anni, segue la scuola infanzia e precede la scuola secondaria di 1° grado.

SCUOLA SECONDARIA

La scuola secondaria di primo grado,(comunemente denominata scuola media (inferiore) ), è della durata triennale preceduta dalla scuola primaria e prosegue con la scuola secondaria secondaria di secondo grado. Il triennio si conclude con un esame di Stato che permette di conseguire il diploma di licenza media che consente di frequentare la scuola secondaria di secondo grado. L'esame è diviso in prove scritte e una prova orale. Dall'anno scolastico 2007/2008 sono state introdotte nell'esame di Stato anche le cosiddette prove nazionali INVALSI.

Dirigente Scolatico - Prof.ssa Mancuso Angela Via Napoli, 2 Francavilla di Sicilia - Messina
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono - 0942.981230 - 981154